lunedì 12 marzo 2012

Back from Brazil...

Eccomi di ritorno, una settimana trascorsa come partner di International Project nello stato di San Paolo, cuore economico del Brasile.

Una settimana fitta di riunioni, incontri, meeting in cui ho stretto amicizie e in cui sono nate nuove alleanze e opportunità di collaborazione e lavoro con partner locali, nell'ambito della comunicazione e del marketing.

Ho avuto l'opportunità di conoscere persone il cui livello culturale, il cui spessore professionale e la cui disponibilità e gentilezza mi hanno fatto parecchio riflettere sulla situazione italiana, oltre che ovviamente accrescere il mio bagaglio di esperiena personale.
C'è molto da imparare dai brasiliani, soprattutto sul lato umano, oltre che ovviamente sul lato professionale.
Professionisti competenti, dinamici, che desiderano emergere, disponibili e propositivi, senza paura di investire del proprio per un progetto che ritengono interessante.
Soprattutto gente sincera e che non se la tira, gente disponibile al confronto e con bai culturali solide.
Decisamente, in Italia dobbiamo prendere esempio e scendere dal piedistallo che ci siamo costruiti.

Non sto facendo la solita critica distruttiva e autolesionista, non voglio seguire il coro degli istaliani esterofili, per i quali tutto ciò che è straniero è migliore, tutt'altro.

Vorrei solo mettere in evidenza le peculiarità di un paese che oggi è fortissimo a livello economico: è importante trovare strade alternative per uscire da questo momento storico di crisi, prendendo spunto da chi sta facendo meglio di noi ottenendo risultati concreti.

In Brasile lo sviluppo economico è costante e le opportunità per gli italiani sono molte, pertanto, prima di lanciarsi in questo mercato c'è tanto da imparare per non giocarsi tutte le possibilità di business che questo Paese offre.

Nei prossimi post su questo blog metterò a disposizione di tutti le informazioni che ho raccolto in questo viaggio che, seppur breve, mi ha dato parecchi spunti utili.


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento